PRESENTAZIONE ALLA COMUNITA’
DI FRA ERNESTO SAPONARO, FRA SAVINO LAROCCA
E DEI NUOVI MINISTRI STRAORDINARI
I CONIUGI LINA E NICOLA BASILE
Il 12 settembre, il Vicario generale della nostra diocesi, don Gianni Massaro, ha presieduto la celebrazione eucaristica delle ore 11,30, durante la quale ha presentato alla comunità parrocchiale i due nuovi ministri straordinari dell’Eucaristia, i coniugi Lina e Nicola Basile e i due nuovi frati cappuccini che faranno parte della nostra fraternità: fra Ernesto Saponaro, diacono, e fra Savino Larocca.
I coniugi Basile durante l’anno scorso hanno frequentato il corso di preparazione per l’esercizio del loro ministero. Ora sono pronti a portare l’Eucaristia ai nostri anziani e malati. Li vedremo girare per le strade e case della nostra parrocchia portando Gesù nelle loro mani come conforto, segno di comunione e di speranza per coloro che, a causa del peso degli anni o della malattia sono costretti a lunghe ore di silenzio e di solitudine.
Diamo qui anche il benvenuto tra noi al diacono fra Ernesto Saponaro, che fra due mesi sarà ordinato sacerdote a Brindisi, sua città natale; benvenuto anche a fra Savino Larocca, fratello religioso.
La loro giovinezza e il loro entusiasmo arricchiscono la nostra fraternità in numero e qualità. La nostra parrocchia potrà godere della loro presenza e del loro impegno pastorale. Il Signore ci ha benedetti col dono di questi nuovi fratelli, egli voglia benedire il loro lavoro.
fra fra
Signore Gesù,
non osiamo esprimerci, come ti rispose l’apostolo Pietro: <<Tu lo sai che ti voglio bene>>.
Ti diciamo solamente: cerchiamo di volertene attraverso quei piccoli gesti di quotidiana carità che già pratichiamo nei riguardi di chi ne ha bisogno.
Siamo, però, sicuri che tu ci ami, e tanto. Quante volte, infatti, nei tratti più accidentati del nostro tracciato, ci hai tenuto per mano.
Ora ci chiedi di venire insieme a noi, per le vie del quartiere, ad incontrare quelli che non possono fisicamente raggiungerti.
Ma ci riteniamo piccoli di fronte al grande dono di questa chiamata e perciò ti preghiamo di allargarci gli orizzonti del cuore e della ragione, per essere più degni di questa nobilissima missione.
Allungaci le braccia per meglio contenerti attraverso l’amorevole disponibilità verso quelli che avranno bisogno del nostro servizio.
Regola il nostro passo per camminare parallelamente ad essi nel viaggio della loro sofferenza.
Entrando nelle loro case, rendici veraci messaggeri di pace e di amore.
Benedici questi fratelli più sfortunati, le loro famiglie, il nostro vescovo, il suo vicario generale Don Gianni Massaro, che ringraziamo per aver presieduto questa liturgia, il parroco fra Francesco, grati a lui per confidare in noi, i suoi confratelli fra Carmelo, fra Domenico, fra Ernesto e fra Savino e l’intera collettività parrocchiale.
Benedici, infine, i nostri cari e quanti ci vogliono bene e ci rendono preziosa compagnia nell’affetto e nella considerazione.
Signore Gesù con l’energia della tua grazia, amplifica la nostra capacità di comprendere, di alleviare il peso di una malattia, trasfondendo, in quanti ne sono colpiti, fiducia, quiete, sicurezza.
Così sia.
Lina e Nicola Basile |